Chi siamo - Scout Codogno

via S. Francesca Cabrini, 32
Gruppo SCOUT
A.G.E.S.C.I.   &   M.A.S.C.I.
CODOGNO 1
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cos'è lo Scoutismo:

Ci sono oltre 38 milioni di bambini, ragazzi ed adulti, uomini e donne che in 216 paesi e territori del mondo sono scouts e guide, per questo lo Scautismo e il Guidismo sono un movimento educativo di giovani, per i giovani e che esprime un ideale di vita.

Attraverso la fantasia, il gioco, l'avventura la vita all'aria aperta, l'esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scautismo risponde alle tante e autentiche domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa. Il fondatore del movimento è stato Lord Robert Baden Powell (B.P.) che nella concretezza del suo linguaggio e delle sue intuizioni pedagogiche, aveva indicato in "quattro punti" i fondamenti del metodo scout: "formazione del carattere, abilità manuale, salute e forza fisica, servizio del prossimo", qualità semplici, ma necessarie per formare un uomo libero ed un buon cittadino.

Lo Scautismo si rivolge a ragazzi dai 7-8 anni fino ai 20-21, articolandosi in tre fasce di età (o "branche"): da 7-8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel "branco" come lupetti; dagli 11-12 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel "reparto" come esploratori e guide; dai 16-17 ai 20-21 i giovani, uomini e donne, sono nel "clan" come rovers e scolte.  La proposta scout pur identica per tutti i ragazzi del mondo, può essere vissuta nei diversi contesti culturali e religiosi.


Cos'è l'A.G.E.S.C.I. = Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani:
L'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta più di 177.000 soci, è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi. L'Agesci è nata nel 1974, come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall'unificazione di due preesistenti associazioni, l'ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani), maschile, e l'AGI (Associazione Guide Italiane), femminile. Nell'azione educativa l'Associazione realizza il suo impegno politico, al di fuori di ogni legame o influenza di partito, tenendo conto dell'operato degli altri ambienti educativi. La sua diffusione, omogenea sul territorio nazionale, testimonia l'impegno civile al servizio del Paese attraverso la peculiarità del suo carisma.
Ulteriori informazioni su  http://www.agesci.org/

La proposta per i bambini/e da 8 a 11 anni --> Il Branco "Popolo Libero":
Il Branco è fomato da bambini/e che vengono chiamati "Lupetti"; in esso si sperimentano i valori dello scautismo attraverso l'ambientazione tratta dal "Libro della Giungla". Nello spirito della famiglia felice e con l'aiuto dei loro Capi, i bambini vengono messi nelle condizioni di sviluppare pienamente la propria personalità. I bambini si assumono gradualmente delle responsabilità ed acquisiscono la capacità di vivere insieme agli altri e di aiutare gli altri, secondo i principi Cristiani e la Legge del Branco.

Nel nostro gruppo di Codogno il Branco è composto da circa 30 tra bambini e bambine; ci si incontra una volta alla settimana per fare attività (Sabato o Domenica). Una volta al mese c'è anche un'uscita con pernottamento in una struttura al chiuso (case, oratori, basi scout...). Inoltre vengono organizzati i due eventi più divertenti e comunitari; il "Campo Invernale"(4 giorni nel mese di Dicembre) e le "Vacanze di Branco"(circa otto giorni nel mese di Agosto).

Se sei un bambino o una bambina tra 8 e 11 anni e vuoi provare l'emozionante e avventurosa vita del Branco, vai alla pagina Diventa Scout.

La proposta per i ragazzi/e da 12 a 16 anni --> Il Reparto "Shalom":
Il Reparto è formato da ragazzi e ragazze di età compresa tra 12 e 16 anni chiamati rispettivamente "Esploratori" e "Guide". Sono divisi in piccoli gruppi da 6/8 persone e denominati "squadriglie"; ad ogni gruppo viene assegnato un nome di animale (Castori, Volpi, Cinghiali ecc...). In ogni squadriglia viene nominato un capo che ha il compito di guidare il gruppo.  

L' attività principale del Reparto è curata dai Capi Reparto, educatori che seguono un percorso di formazione al fine di favorire una buona educazione dei ragazzi. Le attività si svolgono principalmente all'aria aperta in mezzo alla natura dove si impara ad accendere il fuoco e a fare nodi e legature per costruire tavoli e strutture in legno. Inoltre i ragazzi vengono accompagnati in una crescita di Fede cattolica in quanto elemento indispensabile dell'educazione scout.

Nel nostro gruppo di Codogno il Reparto è composto da circa 20 tra ragazzi e ragazze; ci si incontra una volta alla settimana per fare attività (Sabato o Domenica). Una volta al mese c'è anche un'uscita con pernottamento ed inoltre vengono organizzati i due eventi più divertenti e comunitari; il "Campo Invernale"(4 giorni nel mese di Dicembre) ed il "Campo Estivo"(circa dieci giorni nel mese di Agosto).

Se sei un ragazzo o una ragazza tra 12 e 16 anni e vuoi provare l'emozionante avventura del Reparto, vai alla pagina Diventa Scout.

La proposta per i giovani adulti da 17 a 21 anni --> Il Clan/Fuoco "Sirio Nova":
L'ultima branca dell' Agesci è il Clan/Fuoco, è formato da ragazzi e ragazze da 17 a 21 anni che vivono in una comunità maschile (clan), femminile (fuoco) oppure mista. La branca rover/scolte, cosi si chiamano i ragazzi e le ragazze, si muove attorno a 3 pilastri: la strada, la comunità e il servizio che emergono in ogni attività svolta e che mettono il ragazzo nella condizione di "dare" più che ricevere.

Alla fine del cammino in questa branca, ogni ragazzo/a può fare la scelta di proseguire la strada dello scoutismo e divenire Capo Educatore (Partenza). La scelta viene maturata da ciascun ragazzo/a nel corso dell' ultimo anno e dopo aver sperimentato momenti di servizio nelle altre unità (Branco o Reparto) e anche al di fuori del gruppo (servizio extrassociativo).

Nel nostro gruppo di Codogno il Clan/Fuoco è composto da circa 10 tra ragazzi e ragazze; ci si incontra una volta alla settimana per fare attività (Sabato o Domenica). Una volta al mese c'è anche un'uscita con pernottamento ed inoltre vengono organizzati i due eventi più divertenti e comunitari; il "Campo Invernale"(4 giorni nel mese di Dicembre) e la "Route"(circa otto giorni nel mese di Agosto).

Se sei un ragazzo o una ragazza tra 17 e 21 anni e vuoi provare l'emozionante avventura del Clan/Fuoco, vai alla pagina Diventa Scout.

La proposta per gli adulti --> il M.A.S.C.I. = Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani:
Il movimento raduna uomini e donne provenienti da strade ed esperienze diverse, ma uniti dalla convinzione che lo scautismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli ed indifesi. Appartenenti alla grande famiglia dello scautismo, si riconoscono nei valori espressi dalla Promessa e dalla Legge scout.
Sono convinti che la proposta sia valida per ogni persona che non consideri l'età adulta un punto di arrivo, ma voglia continuare a crescere per dare senso alla vita ed operare per un mondo di pace, più libero e più giusto. Per questo motivo si rivolgono a chi vuole continuare a fare educazione permanente con il metodo scout e a testimoniarne i valori e a chi si avvicina per la prima volta allo scautismo da adulto.
Ulteriori informazioni su http://www.masci.it/


Il gruppo M.A.S.C.I. a Codogno è nato nel 2009 ed ufficialmente censito dal 2011. Da allora ha svolto le seguenti principali attività:

  • Supporto alle attività del Gruppo Agesci di Codogno

  • Supporto organizzativo, come per esempio l'evento del World Conference svoltosi a Como nel 2011

  • Partecipazione al raduno MASCI internazionale "Curacao 2013"

  • Attività di aiuto sociale come le Raccolte Alimentari della Caritas e dei Lavoratori Credenti, inoltre la vendita di piante per il Telefono Azzurro

L'A.G.E.S.C.I. a Codogno:
CAPO GRUPPO:  Paolo, Elena
ASSISTENTE ECCLESIASTICO:  Don Stefano
CASSIERE, SEGRETARIO:  Désirée, Paolo
CAPI BRANCO: Gianluca, Elena
AIUTI CAPI BRANCO:  Stefano, Silvia, Sophia, Claudio
CAPI REPARTO: Lorenzo, Anna
AIUTI CAPI REPARTO: Federico, Lidia, Ugo, Francesco
MAESTRO DEI NOVIZI:  Andrea P.
CAPI CLAN: Paolo, Lara
AIUTO CAPI CLAN: Andrea N.

Il M.A.S.C.I. a Codogno:
MAGISTER:  Giambattista Fontanella
SEGRETARIO:  Loredana Vincis
PARTECIPANTI: Marco Virtuani, Ivano Adami,
Paolo Galli, Giorgio Fugazza, Mario Corti,
Gisa Bescapè

 
Torna ai contenuti | Torna al menu